OpenAccessNow, i Cie e la mobilitazione dal 23 al 28 aprile

L.M. - 23 Aprile 2012

Mobilitazione a Milano, Bologna, Modena, Trapani, Caltanissetta, Gorizia, Roma, Torino, Isola Capo Rizzuto, Gradisca d’Isonzo nell’ambito della campagna europea Open Access Now, a cui aderisce la campagna italiana LasciateCIEntrare e altre associazioni

CIE. Dopo le recenti rivolte e tentativi di fuga dal Cie di Bologna, la vicenda bolognese di Adama, la morte per overdose del ventunenne tunisino portato in ospedale da Via Mattei e i casi modenesi di Andrea e Senad, i due fratelli di origine bosniaca ma nati a Sassuolo a cui è stato riconosciuto invalido il trattenimento al Cie dopo piu’ di un mese di reclusione e quello di Said, il ragazzo marocchino fermato sull’altare e portato in via La Marmora per poi essere rilasciato pochi giorni dopo, si pone con urgenza l’esigenza di entrare nei centri d’identificazione ed espulsione per stranieri per valutare le condizioni dei trattenuti e verificare la possibilità di libero accesso di giornalisti e associazioni.
Anche in regione Emilia Romagna, infatti, la richiesta a politici, società civile ed operatori dell’informazione è quella di entrare nei centri d’identificazione ed espulsione per stranieri di Modena e Bologna nella settimana dal 23 al 27 aprile.

A Bologna l’entrata è prevista per lunedì 23 aprile alle ore 11 con l’On. Sandra Zampa (Pd), la Senatrice Rita Ghedini (Pd) e l’On. Donata Lenzi (Pd) l’avvocato Antonio Mumolo (consigliere regionale Pd) assieme a una delegazione dei referenti locali della campagna composta inoltre da Danilo Gruppi (Segretario generale Cgil Bologna), Stefano Brugnara (Presidente Arci Bologna), Cècile Kyenge e Silvia Bonacini. Alla visita seguirà la conferenza stampa alle ore 13.00-13.30 in uscita dal Cie di via Mattei.

A Modena l’appuntamento per l’accesso dei referenti locali Cècile Kyenge, Silvia Bonacini, Eliana Borsari, Ciro Spagnulo (Cls/Cgil) e della delegazione di Pd e Sel con Paola Manzini ed Emilio Teglio assieme a Massimo Mezzetti (assessore regionale Sel), Luciano Vecchi e Palma Costi (consiglieri regionali Pd), è fissato per martedì 24 aprile alle ore 9 a cui seguirà alle ore 11.00-11.30 la conferenza stampa davanti al Cie di via La Marmora. 
Trapani
Davanti ai cancelli del CIE Serraino Vulpitta
Lunedì 23 aprile 2012
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Comitato 29 dicembre – Associazione Amunì – Borderline Sicilia Onlus-
ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) – Forum Antirazzista di Palermo

Caltanissetta
Davanti il cancello del CIE/CDA/CARA di Pian del Lago
Venerdì 27 aprile 2012
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sportello per Immigrati,Via Re d’Italia 14, Caltanissetta.- Forum Antirazzista di Palermo -ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione)-Borderline Sicilia Onlus
Milano – 25 aprile. Appuntamento a Palestro (MM1) angolo via Borghetto. Marcia verso la Prefettura per chiedere di entrare al Cie di via Corelli. Si parteciperà al corteo con con uno striscione “Aprire gli occhi Aprire Corelli” e con nastro isolante sulle bocche a testimonianza del disumano rimpatrio dei due ragazzi algerini. Il link dell’evento Facebook (Link). (Coordinamento Cie di Milano, Osservatorio Carcere e Territorio di Milano, Camera Penale di Milano, Circolo ARCI/ANPI “Tom Benetollo”, Arci Milano, Rete immigrati Autorganizzati, Antigone Lombardia, Cgil Milano, Cnca Lombardia, Asgi Lombardia). 
Roma – 27 aprile
Cie Ponte Galeria
Referente: Gabriella Guido . 329.8113338 – ggabrielle65@yahoo.it
Torino – 27 aprile ore 10.00/12.00
Cie corso Brunelleschi, Ingresso Via Mazzarello, 31
Referente: Lamine Sow – 335.7629613 – sow@cgiltorino.it
Isola Capo Rizzuto (KR) – 28 aprile
C.A.R.A. Sant’Anna – ore 11.00
Referente: Carmen Messinetti – 393.9012511 – carmenmessinetti@cgilcrotone.it
Gradisca d’Isonzo (GO) – 28 aprile
Referente: Corinna Opara – 339.1993253 – oparacorinna@yahoo.it
Foto di Sara Prestiani